Giovedì 10 Giugno: Aquila( San Giacomo)- Cascate Rio Ferraia- Arma do Cupà.

Da Mer 23/ Sab 26 Giugno: Di Landa in Langa: Soggiorno e Trekking nelle Colline del Barolo
Giugno 2, 2021
Giovedì 17 Giugno: Il Bosco di Grou: San Giovanni dei Prati- Colla d’Argentee-Monte Ceppo
Giugno 11, 2021

C’è un luogo in Val Pennavaira dove l’uomo preistorico visse per lungo tempo. Questo antro di circa 1000 metri quadrati si chiama Arma Du Cupà e al suo interno custodisce una misteriosa stalagmite fallica.

Sarà questo il fiore all’occhiello di un escursione tra i fitti boschi  sopra Aquila d’ Arroscia dove l’uomo primitivo dedito alla caccia lasciò le sue tracce.

Altro pezzo forte della giornata l’offre il getto del Ferraia, una cascata che recupera l’acqua dal Lago Artificiale appena al di sopra, il cui punto massimo di salto verticale è di circa 25 metri.

Un escursione di impagabile bellezza in mezzo ad una natura incontaminata fatta di specie faunistiche e botaniche di pregio,  mirabili panorama e storie leggendarie, il tutto all’interno di  un contesto geografico molto particolare essendo a cavallo tra tre Province, quella di Imperia, quella di Cuneo e quella di Savona.

Sulla via del ritorno una breve deviazione ci consente di osservare il Belvedere della Ravinella e l’ingresso all’omonima Grotta.

A fine escursione i piatti dell’escursione della Valle Arroscia ci aspettano per un proverbiale pranzo al Ristorante l’Aquila.( Menù Escursionistico: 25 euro)

Equipaggiamento: scarponcini con buona suola, giacca a vento o mantello, pila o frontale. 1 litro e mezzo d’acqua.

Durata Escursione: 4h + soste. Dislivello: 480 mt.

Ritrovo ore 8,30 alla Chiesa di San Giacomo di Aquila oppure alle ore 7,30 presso il Bar La cave sulla SS verso Pontedassio.

Quota escursione: 10 euro.

Info e Contatti: Jack in The Green( guida GAE Diego Rossi: 3291512290.)

Prenotazioni entro Martedì 8 Giugno alle ore 19.

 

 

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.