Giovedì 11 Novembre: L’ Estate Indiana( Vallebona- San Bartolomeo- San Martino)

Domenica 25 Ottobre: Realdo- Borniga- Bassa di Sanson- Sant’Antonio
Ottobre 19, 2020
Domenica 15 Novembre: Il Ramo d’oro( Dolcedo- Bellsimi-Lecchiore)
Novembre 9, 2020

L’Estate di San Martino ed ogni mosto è vino… Saltellando tra i tini dopo avere morsicato grappoli di bellezza, adornati dal fragrante sapore della campagna che in questa fase dell’anno si indora di nuova luce ci inebriamo di gioia balsamica olfattando l’aria  che sorvola le colline.

Descrizione:

Dall’ingresso del centro storico di Vallebona si percorrono i vicoli del paese per poi sbucare sulla strada asfaltata e con deviazioni raggiungiamo la via di cresta diretta a Perinaldo.

Superato il bivio per Strada Maciurina e quello per i Tuvi si oltrepassa una strada con sbarra e si approda seguendo la pista sterrata al Monumento Giubilare Ciappa da Cruxe.

Si prosegue su sentiero nel bosco di macchia mediterranea con scorci sul Vallone di Sasso e Seborga.

Raggiunti  località Muciaci ci ritroviamo a vista della Chiesa di San Bartolomeo che accarezziamo lievemente per poi scendere sul sentiero sulla sinistra che si distende fino a Poggio dei Rossi dove seguendo la strada lungo la nostra sinistra arriviamo a San Martino.

Dopo il pranzo nell’omonima locanda prendiamo la strada sulla destra prima di seguire la strada interpoderale che ci fa scendere alla Madonna del Carmine e a Vallebona.

Notizie Logistiche: Ritrovo ore 8,30 dall’ingresso del paese. Durata Escursione: 5h + soste. Dislivello: 600 mt Quota di Partecipazione 10 euro. Quota pranzo alla Locanda 25 euro( Menù: Antipasti di Terra,  Ravioli burro e Salvia, Trofie al Sugo di Funghi, Arrosto con Patate. Caffè e Bevande).

Equipaggiamento e Notizie Logistiche: Scarponcini con buona suola, giacca a vento, t shirt di ricambio, 1 litro e mezzo d’acqua, 1 pila( frontale o torcia).

Prenotazione entro e non oltre Martedì 9 Novembre alle ore 12.

Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale-escursionistica: tel 3341217884/3291512290)

 

 

 

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.