Giovedì 13 Maggio: Dalle Corbe alle Miniere: Santo Stefano al Mare- Terzorio-Aregai

Escursioni Maggio.
Maggio 4, 2021
Giovedì 20 Maggio. Anello del Rio Bunda( Bajardo- Ponte Bunda- Fontanavecchia)
Maggio 12, 2021

Giovedì 13 Maggio:

Santo Stefano al Mare- Terzorio- Miniere del Monte Negro

Itinerario suggestivo lungo il percorso dei mulini dove i floricoltori passavano con le “corbe” sulle spalle per portare i mazzetti di fiori selezionati al mercato floricolo di Sanremo.

Descrizione:

Si parte dalla pista ciclabile di Santo Stefano al Mare, superata l’Aurelia si percorre un itinerario campestre che tra sentieri e piste  betonate ci conduce a Terzorio, e da lì ci addentreremo in boschi di roverella percorrendo il cammino delle miniere( ora abbandonate) del Monte Nero che furono scavate per l’estrazione della galena argentifera riscontrata nella zona. Durante il percorso saremo immersi dagli aromi di timo e rosmarino attorniati da particolari accostamenti cromatici del verde dell’ulivo e dell’azzurro del mare. A fine escursione faremo pranzo nella splenida cornice paesaggistica che ci regala l’Agriturismo Creuza de Ma e per mulattiera in discesa faremo ritorno a Santo Stefano al mare.

Ritrovo ore 8,30 nei pressi del Bar Scalo 4( Pista Ciclabile Santo Stefano). Difficoltà: E Dislivello: +/- 400 mt. Durata Escursione: 4h 30. Km: 10 .
Quota escursione: 10 euro Pranzo all’Agriturismo Creuza de Ma: Menu Completo: 25 euro.( Antipasto: Carciofi Ripieni, Flan di Fave. Primo: Tagliolini alle Verdure,  Secondo: Coniglio alla Ligure. Dolce: Stroscia artigianale, caffè e bevande). Informazioni ed iscrizioni GAE Diego Rossi: tel 3291512290

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.