Giovedì 17 Febbraio: Al di là del bere e del mare( Eze Bord de la Mer- Eze village- Mont Bastide- Eze)

Sabato 12 Febbraio: Brigida non far la stupida( Dolcedo- Santa Brigida-Lecchiore)
Febbraio 8, 2022
Giovedì 24 Febbraio: La Strada Berretta: Finalborgo- Croce di Perti- Grotta Pollera
Febbraio 19, 2022

Percorso storico- naturalistico dai panorami mozzafiato in cui lo sguardo si distende tra la splendida cornice della Costa Azzurra e le cime delle Alpi Marittime.

Dalla stazione di Eze Bord de la Mer seguiremo l’itinerario letterario dedicato al filosofo tedesco Friederich Nietzsche che in questi luoghi scrisse alcuni dei passi più significativi della sua celebre opera “Così Parlò Zarathustra”.

Salendo tra macchie di euphorbya e di timo arriviamo ad Eze village, rinomata località turistica in cui ci fermeremo per una breve visita.

Ci spostiamo nuovamente fuori dalla mondanità per risalire la bella lecceta che porta al Mont Bastide sommersi dalla fitta vegetazione e dall’odore di salsedine.

Dopo una merita pausa incominciamo la discesa lungo uno spettacolare sentiero balcone che in condizione di cielo sereno ci consentirà di ammirare splendidi scorci della Costa Azzurra.

Passeremo poi infine lungo un quartiere residenziale dove si incontrano alcune villette e attraverso scalinate e ciottolate faremo ritorno a Eze per toccare il suo splendido lido.

Notizie logistiche: Ritrovo ore 8,30 dalla Marina San Giuseppe di Ventimiglia o alle 9,30 a Eze bord de la Mer vicino stazione FS. Dislivello: 560 mt Durata: 4h30 + soste. Km: 11 Quota di Partecipazione: 10 euro

Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola t shirt di ricambio, pantaloni lunghi, giacca a vento. 1 buona scorta d’acqua. Pranzo al sacco

Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale- escursionistica: tel 3291512290/3341217884)

Prenotazioni entro e non oltre Mercoledì 16 Febbraio alle ore 18

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.