Giovedì 17 Giugno: Il Bosco di Grou: San Giovanni dei Prati- Colla d’Argentee-Monte Ceppo

Giovedì 10 Giugno: Aquila( San Giacomo)- Cascate Rio Ferraia- Arma do Cupà.
Giugno 2, 2021
Domenica 20 Giugno: La Memoria delle Alpi: San Bernardo di Mendatica- Valcona Sottana- Piaggia
Giugno 11, 2021
Percorso di grande fascino oltre che dal notevole pregio naturalistico alla scoperta dei castagni monumentali del Bosco di Grou e al tripudio di fioriture che contronano l’area prativa del Monte Ceppo.
Descrizione: Dalla Chiesa di San Giovanni dei Prati si segue la pista sulla destra che degrada dolcemente fino a divenire sentiero ai piedi della Fontana di Grou. Si risale con qualche strappetto deciso su un tratto boschivo tra faggi e carpini( segnavia labile). Si continua il Vallone di Grou fino ad entrare in un esteso castagneto che vanta numerosi castagni plurisecolari di cui si ha testimonianza già dal 1600 quando il bosco era di proprietà della Confraria di Castelvittorio. Arrivati alla Colla d’Argante bel pianoro erboso con suggestiva vista sulle Alpi Liguri e Marittime si sale quindi alla Gola del Merlo. Si Passa sotto al Monte Ceppo tra campi fioriti per poi riprendere per una faggeta e rientrare a San Giovanni dei Prati.
Notizie logistiche:
Ritrovo: ore 8,30 dalla Chiesa di San Giovanni dei Prati, raggiungibile da Molini di Triora, da Bajardo o da Pigna passando per il Carmo Langan.
Distanza: 14 Km – Dislivello +/- 750 m – Durata: 6 ore – Difficoltà: E Informazioni ed iscrizioni: GAE Diego Rossi +39 3291512290. Quota di Partecipazione: 10 euro. Pranzo al Sacco. 2 litri d’ acqua.
Difficoltà: E il percorso è fattibile da chiunque in buone condizioni fisiche con discreto allenamento e dotato di un equipaggiamento adeguato
Iscrizione: l’iscrizione è obbligatoria entro le ore 19.00 di Mercoledì 16 Giugno 2021
Numero massimo di partecipanti: 20 persone
Quota di partecipazione: 10€ a persona (bambini e ragazzi gratis fino ai 15 anni).
La quota comprende: l’accompagnamento di guida ambientale escursionistica iscritta ad AIGAE.
Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1
litro), pranzo al sacco.
Dotazioni di sicurezza obbligatorie: mascherine protettive omologate CE (almeno 2) gel idroalcolico omologato CE
Iscrizione: GAE Diego Rossi( Jack in The Green) +39 3291512290
Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.