Giovedì 29 Aprile: Campagne e Campane( Pigna- Monte Vetta- San Sebastiano-Castelvittorio-Pigna)

Mercoledì 2 Giugno: Wild Yoga Trekking ( Isolabona- Apricale- San Pietro in Ento-Isolabona)
Marzo 9, 2021
Escursioni Maggio.
Maggio 4, 2021
Giovedì 29 Aprile: Pigna- Monte Vetta- San Sebastiano- Castelvittorio-Pigna.
Dislivello: 650 mt Durata: 6h + soste. Costo: 10 euro.
Escursione di interesse storico- naturalistico all’interno dei due borghi più rappresentativi dell’Alta Valle Nervia, divisi da una storica rivalità ma accomunati da sempre da un patrimonio culturale ed ambientale di grande pregio.
Si parte dal parcheggio antistante la Casa di Riposo di Pigna e si attraversa un bel ponte in pietra sul Nervia da cui si erge al suo fianco la graziosa chiesetta dedicata alla Madonna delle Grazie e dopo avere lambito una pista sterrata per bici si prende poco più avanti una mulattiera a tratti sconnessa che tra lecci e castagni ci conduce in località Veragne.
Dopo un tratto su asfalto tra la zona del Monte Vetta e quella di chiesa di San Sebastiano si prende un ampia mulattiera che si addentra nel bosco di castagni e che dopo avere passato la ridente cappella dedicata alla Madonna del Rosario si spinge fino ai vicoli di Castelvittorio.
Arrivati al Municipio si prende poi il sentiero che tocca la suggestiva Chiesa di Ns dell’Annunziata posta ai piedi del Lago Pigo dove al confine con Pigna si trovano le terme di acqua sulfurea.
Superato il ponte di Lago Pigo si passa a fianco della Chiesa di San Rocco e si raggiunge il centro sud di Pigna, attraversato lo scenografico ponte romano  si passa accanto alla Chiesa di San Pancrazio e riprendendo la pista ciclabile si fa rientro al punto di partenza.
Ritrovo ore 9,00 dal parcheggio al fianco della Casa di Riposo di Pigna.
Dislivello: 650 mt Durata: 6h + soste. Costo: 10 euro. Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, ki way o mantella, 1 litro e mezzo d’acqua, bastoncini da trekking. Pranzo al Sacco.
Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale-escursionistica: tel 3341217884/3291512290) e mail: rosenkratz@libero.it. Prenotazioni entro e non oltre Mercoledì 28 Aprile alle ore 19.
Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.