Giovedì 3 Marzo: Giardino Proibito( Menton- Saint Agnes)

Domenica 27 Febbraio: Il Passo della Tigre( Verezzo- Chiesa di San Giovanni)
Febbraio 21, 2022
Giovedì 10 Marzo: Colline Fortificate: L’Anello di Arnasco
Marzo 4, 2022

GIOVEDI’ 3 MARZO. GIARDINO PROIBITO( MENTON- SAINT AGNES)

Fragranza di rosa e profumo di agrumi e di macchia mediterranea commisto all’odore di salsedine accompagneranno la nostra ascesa da Menton a Saint Agnes.
Dalla stazione Fs di Mentone ci dirigiamo verso la Promenade de Soleil e da lì cominciamo a salire nel Vallone de la Madone attraverso  scalinate che ci porteranno in ridenti quartieri periferici con viste sublimi sulla costa.
La dolcezza degli ulivi ci guiderà alle ultime rampe prima di intravedere il nido d’aquila di Saint Agnes dove visiteremo in ultimo il suo giardino rinascimentale posto ai fianchi delle vestigia dell’antico castello.
Dopo avere pranzato su una terrazza strapiombante sul mare prenderemo la via di discesa lungo il vallone di Pisa.
Lambita la cappella di Santa Lucia facciamo rientro a Menton passando per il quartiere de des Cabrolles e per il Vallone di Borrigo.

Notizie Logistiche: Ritrovo ore 9,15 dalla stazione FS di Mentone( si consiglia treno da Ventimiglia con partenza alle 8,55 ed arrivo a Mentone alle 9,12/ ritorno ore 16:22 ed arrivo ore  16:35 oppure 16:57/17.13 o 17:45/18:01) . Durata Escursione: 5h30 + soste. Dislivello: 750 mt( con salita al Giardino). Km: 16.
Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, ki way o mantella, pantaloni lunghi. Pranzo al Sacco. 1 borraccia d’acqua. Quota di partecipazione: 10 euro
Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale-escursionistica: tel 3341217884 e mail: rosenkratz@libero.it website:www.cestediconfine.com)

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.