Giovedì 6 Gennaio: Befanando ( Bussana Mare- Bussana Vecchia- Colle Berzi- Taggia-Arma)

Jack in The Green Trekking 2022: Almanacco di Escursioni, Eventi ed Intrattenimenti
Dicembre 22, 2021
Domenica 16 Gennaio: Ventimiglia Alta- Porta Canarda- Grimaldi- Mortola Sup- Passo 7 Camini- Mortola Inferiore
Gennaio 10, 2022

Con lo scoccare dell’Epifania che tutte le feste si porta via, ci rimettiamo in marcia per Western Ligurian e dintorni per nuove avventure a piedi, e così in cerca di carbone per riempire i nostri calzini partiamo dal mare alla collina  fiancheggiando i calanchi  di arenaria della Valle Armea.

Il nostro percorso si sviluppa in salita da Bussana Mare fino al Colle Beuzi passando per Bussana Nuova  e successivamente per il suggestivo centro storico di Bussana Vecchia che fu flagellato dal terremoto del 1887.

Dopo la meritata visita del borgo d’artisti l’itinerario affronta un paio di km su fondo asfaltato passando per località Beuzi fino ad arrivare a Colla Beuzi dove comincia la discesa verso Taggia su un sentiero adornato da uliveti e a vista della  Valle Argentina e della costa ligure.

Dopo esserci addentrati per le vie di Taggia tra antichi palazzi e splendidi portici superiamo il ponte sul torrente Argentina e seguiamo la pista ciclabile se si sviluppa parallela al torrente e che ci conduce al mare, qui tenendoci sulla pista facciamo ritorno al punto di partenza della nostra gita.

Notizie Logistiche:  Ritrovo ore 9,00 a Bussana Mare nei pressi dell’antica Villa Romana  vicino al Ristorante i Torchi. Dislivello: 450 mt. Durata: 4h30 + soste. Km: 12,5

Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, pantaloni lunghi, giacca a vento o mantella. 1 borraccia d acqua. Pranzo al Sacco. Quota di Partecipazione: 10 euro.

Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale- escursionistica: tel 3341217884/3291512290 e mail: rosenkratz@libero.it).

Prenotazioni entro e non oltre Mercoledì 5 Gennaio alle ore 18.

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.