Lunedì 23 Agosto: I Barbari della Luna( Santo Stefano- Cipressa- Costarainera)

Inventario del Mondo Nuovo: Dal 29 Agosto al 10 Settembre
Agosto 20, 2021
Giovedì 26 Agosto: Navigando tra i Monti( Upega- Bosco delle Navette- Monte Bertrand)
Agosto 20, 2021

LUNEDI’ 23 AGOSTO I BARBARI DELLA LUNA. SANTO STEFANO-   AREGAI- CIPRESSA-  COSTA RAINERA- SANTO STEFANO.

Per oltre un secolo, tra il 1500 e il 1600 I i borghi costieri della Liguria e il suo vicino entroterra subirono gli impetuosi assalti dei  pirati barbareschi che a bordo di navi veloci  si inisnuarono nei vari villaggi del Ponente Ligure mettendoli al ferro e al fuoco saccheggiando e talvolta rapendo membri della popolazione presente.

A testimonianza di quel tumultuoso periodo che ebbe il suo apice nel corso delle notti estive, sono rimaste ancora diverse torri difensive che passeremo in rassegna durante questa speciale serata di plenilunio.

La camminata notturna  si svolge tra strade, sterrate e tratti di sentiero  ci consentirà di godere di mirabili scorci panoramici oltre a  visitare alcuni suggestivi borghi medievali, le cui piazze e vicoli sono stati animate in questi anni dalle opere di numerosi artisti, nazionali ed internazionali.

Notizie Logistiche: Ritrovo ore 19 alla Torre Ennagonale di Santo Stefano. Durata Escursione: 3h 30 + soste. Dislivello: 350 mt. Km: 9.  Quota di Partecipazione: 15 euro.

Per partecipare all’evento è obbligatoria la  Prenotazione. L’ evento potrà essere annullato 24 ore  prima   dello svolgimento in caso di previsto maltempo o di mancanza di partecipanti.

Info e Contatti:  Jack in The Green ( Guida Ambientale- Escursionistica: tel 3291512290)  Sabrina Di Zio ( Organizzazione tecnica: tel 3478101186).

Equipaggiamento: Scarpe con una buona suola, t shirt di ricambio, 1 litro d acqua, pila o torcia, uso dei dispositivi di sicurezza anti covid ( Mascherina CE). Pranzo al Sacco.

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.