Martedi 10 Agosto: Crepuscolando a Perinaldo

Quel Ramo del Lago di Como: da Venerdì 16 a Domenica 18 Luglio
Giugno 14, 2021
La VIa degli Abati ( Bobbio- Pontremoli. dal 20 Settembre al 24 Settembre.
Agosto 10, 2021

 

Passeggiata divulgativa  dedicata ai luoghi dell’astronomo Gian Domenico Cassini, nativo di Perinaldo  a cui si devono numerose scoperte nella seconda metà del 600’ quali la divisione degli anelli di Saturno e la grande macchia rossa di Giove  oltre al merito di avere  realizzato la gigantesca meridiana della Basilica di San Petronio a Bologna .

Nel corso di questa escursione “crepuscolare”  che si tiene in occasione della “Notte di San Lorenzo”  passeremo per i suggestivi angoli del centro storico di Perinaldo  dove pannelli illustrativi   ci  riportano alle grandi scoperte astronomiche   poi percorrendo una storica   mulattiera approderemo al Santuario della Visitazione dal cui poggio  Giandomenico Cassini fece osservazioni sulle stelle e i pianeti.

Arrivati nei pressi della Chiesa Parrocchiale  di San Nicola avremo modo di vedere l’ esposizione ” Sole e Tempo” che in sei piccole sale propone installazioni sulla meccanica celeste legate alla misura del tempo .

Per coloro che partecipano all’evento  consigliamo di continuare la serata facendo visita all’Osservatorio Astronomico di Perinaldo dove a partire dalle 21,30 sarà possibile assistere( su prenotazione)  all’osservazione delle Stelle Cadenti e dei Pianeti.

Notizie Logistiche:

Ritrovo ore 17 presso il Comune di Perinaldo. Durata Passeggiata: 2h + soste.

Per la passeggiata e per l’Osservazione Astronomica che avrà inizio alle ore 21,30  è obbligatoria la prenotazione con l’indicazione del nominativo, del numero telefonico e della provenienza. ( max 25 persone x  la passeggiata, max 50 persone x la Visita all’Osservatorio)

* Costo Ingresso all’Osservatorio: 8 euro. Per entrare all’osservatorio è obbligatorio l’uso della mascherina e del Green Pass.

Info e Contatti: Jack in The Green Guida Ambientale- Escursionistica(Diego Rossi: tel 3291512290) Iat PerinaldoLorenzo Sicignano– Associazione Orbita( 3485823047)

 

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.