Venerdì 17 Settembre: Veglie d’Artista: Bussana Mare- Bussana Nuova- Bussana Vecchia

Giovedì 26 Agosto: Navigando tra i Monti( Upega- Bosco delle Navette- Monte Bertrand)
Agosto 20, 2021
Domenica 29 Agosto: Sentimenti ed Incantesimi( Centro Storico di Montalto)
Agosto 25, 2021

VENERDI’ 17 SETTEMBRE VEGLIE D’ARTISTA. BUSSANA MARE – BUSSANA NUOVA-  BUSSANA  VECCHIA.

Nuovo appuntamento con le escursioni legate  all”Inventario del Nuovo Mondo” organizzate  dalla Cooperativa Nido di Ragno con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Sanremo.

Si tratta di un viaggio alla scoperta delle tre anime di Bussana,  si va dalla parte salata del suo litorale dove accanto alle spiagge di arenile campeggiano i resti di una Villa Romana.

Salendo tra scalinate lungo un viale alberato  si scopre  un altro volto del paese, quella Bussana Nuova che venne costruita per necessità in località Capo Marine  dopo che l’abitabilità dele case del borgo originario posto in collina vennero compromesse a seguito dei vari terremoti,  in particolare quello del 1887.

Passati all’interno dove si erge il monumentale Santuario del Cuore di Gesù si raggiungono le scuole elementari e da li’ inizia la mulattiera da cui inizia la salita fino a Bussana Vecchia.

Immersi nella macchia mediterranea e contornati da pittoreschi calanchi di arenaria lasceremo la costa per restare ammaliati dalla sagoma del vecchio villaggio.

Bussana Vecchia ci accoglierà al nostro arrivo con le luci fioche delle sue lanterne mostrando tra le sue caratteristiche viuzze scorci paesaggistici di grande rilievo.

Fermata d’obbligo per scoprire botteghe d’artista, giardini esotici e frammenti di vita passata che conferiscono a Bussana un fascino senza tempo.

Dopo avere trascorso momenti di libertà e di condivisione all’interno di questo luogo particolare ritorneremo sui nostri passi e faremo ritorno a Bussana Mare.

Notizie Logistiche: Ritrovo ore 20 davanti ai Torchi ( Bussana Mare) . Durata Escursione: 3h + soste. Dislivello: 220 mt. Km:7,5  Quota di Partecipazione: 15 euro.

Per partecipare all’evento è obbligatoria la  Prenotazione. L’ evento potrà essere annullato 24 ore  prima   dello svolgimento in caso di previsto maltempo o di mancanza di partecipanti.

Info e Contatti:  Jack in The Green ( Guida Ambientale- Escursionistica: tel 3291512290)  Sabrina Di Zio ( Organizzazione tecnica: tel 3478101186).

Equipaggiamento: Scarpe con una buona suola, t shirt di ricambio, 1 litro d acqua, pila o torcia, uso dei dispositivi di sicurezza anti covid ( Mascherina CE). Pranzo al Sacco.

Jack in the Green
Jack in the Green
Mi chiamo Diego Rossi ma sono conosciuto dalla maggior parte delle persone con lo pseudonimo di Jack in The Green, figura mitologica della tradizione britannica. Dall'Uomo Verde raffigurato nei portali delle Chiese, allo spazzacamino britannico che girovaga sopra i tetti dei cottage, al folletto dei boschi ricoperto di fronde verde, Jack in The Green cammina con te nel risveglio della natura e nella fertilità della terra.