Descrizione
Si parte da Carnino Superiore( frazione di Briga Alta) dove appena oltrepassata la chiesetta del paese si trova una fontana, si segue il sentiero contrassegnato dai segnavia GTA, che si segue in direzione del l Pian Ciucchea salendo tra numerosi tornanti e varcando una passerella in legno., A un certo punto si abbandona la via diretta per deviare a destra per il passo delle Mastrelle (palina). Questa è una salita piuttosto ardua ma fondamentale per il nostro cammino, terminata la quale potremo ammirare il ” cappello di Napoleone”, un masso erratico che sporge verso il vallone della Chiusetta. Al Passo delle Mastrelle m.2023 verremo ammaliati dai fischi delle marmotte, ma senza farci sedurre proseguiremo verso il Colle del Pas e il Bivacco Saracco-Volante, quindi al bivio nei pressi di un grosso masso voltiamo a sinistra per percorrere il sentiero Sordella (tratto attrezzato), Marguareis, Colle Palù, detto anche Passo della Capra. Sopperendo alla fatica masticando qualche barretta e servendosi di eventuale buste di magnesio si giunge al colle Palù m.2520, si traversa in diagonale sotto le Cime Bozano e Pareto passando lungo un breve tratto di roccette esposto e scesi al Colle dei Torinesi m.2450, si prosegue sempre seguendo il sentiero e si arriva alla Punta del Marguareis m.2651. Dalla cima si puà ammirare in condizione di tempo sereno un panorama che spazia dal Monte Rosa, al Monviso fino alla Corsica!. Dopo avere fatto un meritato picnic sotto la croce di ferro
si scende per la via sul costone sud in direzione del Colle della Gaina( mt 2358) seguendo traccia e ometti e qualche tratto ripido dove mettere le mani, e ripreso di nuovo il sentiero principale, si prosegue verso destra per il rifugio Don Barbera m. 2070 quindi ci si dirige verso la gola della Chiusetta passando la chiesetta di San Erim e il Piano dei Maestri e da li di nuovo a Carnino Superiore concludendo l’anello.
Notizie Logistiche:
Come arrivare:
Ritrovo ore 8,00 dal parcheggio di Carnino Superiore( Briga Alta). Dislivello: 1370 mt. Durata Escursione: 8h + soste. Difficoltà: EEA( Escursionisti esperti Allenati). Portare una buona scorta d’acqua( 2 litri e mezzo). Pranzo al Sacco. Quota di Partecipazione: 10 euro.
Dove Mangiare e Dormire:
Upega: Locanda di Upega( Via Provinciale 14, tel: 0174 3904 01)
Viozene: Albergo Miramonti( tel: 0174 390126/ cell: 333 1707404)
Albergo la Tramontana( Via Upega 146, tel: 0174 3901110)
Albergo Italia ( Piazza San bartolomeo 83, tel: 0174 39 01 55)
Equipaggiamento: Scarponcini con suola in vibram, magliette traspariranti, giacca a vento, t shirt di ricambio, ki way o mantella, bastoncini da trekking.
Info e Contatti: Jack in The Green ( guida ambientale escursionistica) tel: 3291512290.. Prenotazioni entro e non oltre Venerdì 4 Agosto alle ore 15.