Itinerario ad anello all’interno del Parco Regionale del Beigua, immersi in una foresta di conifere( Foresta della Deiva) tra bei panorami sul Monte Beigua e il paese di Sassello in un area molto frequentata dalla fauna alpina.
Descrizione:
Dalla Casa della Guardia Forestale si percorre uno stradone all’ombra di un abetaia fino a raggiungere il Castello Bellavista per poi seguire il Sentiero Natura ignorando un bivio che scende a sinistra e risalendo per una bella pineta. Si effettua una deviazione verso Località Giumenta per ammirare un antico essiccatoio di castagne. Ripreso il Sentiero Anello della Deiva si continua su pista forestale lasciando sulla destra la deviazione verso Località Lombrisa e il successivo bivio per Cà d’Erro giungendo a un punto panoramico con vedute verso Pontinvrea. La salita verso il Passo Salmaceto presso un ambiente più roccioso contrassegnato da fuoriuscita di venature d’acqua . Raggiunto il Passo si tralascia il bivio per Giovo tenendosi lungo il versante Sud Est della Foresta del Deiva passando lungo una costa arsa con scorci su Sassello. Si ripassa dinanzi al Castello Bellavista e al viale di abeti facendo ritorno al parcheggio.
Notizie Logistiche:
Ritrovo ore 8,15 dall’Autogrill di Ceriale o alle 9,30 dal Parcheggio a fianco della Casa Forestale di Sassello.
Dislivello: 350 mt. Km: 14 Durata Escursione: 4h30 + soste. Pranzo al Sacco. Quota di Partecipazione: 10 euro. * Al termine dell’escursione si potrà fare una visita al paese di Sassello, di cui sono rinomati i suoi amaretti.
Equipaggiamento: scarponcini da trekking con buona suola, pantaloni lunghi, giacca a vento, maglietta di ricambio. ( facoltativi: binocolo e bastoncini.) Prenotazioni entro e non oltre Mercoledì 3 Aprile alle ore 12,30)
Info e Contatti: Jack in The Green( Guida Ambientale- Escursionsitica: TEL 3291512290