Escursione di interesse storico- ambientale tra le alture di Vallebona e Bordighera immersi nei colori d’autunno e nella tradizionale rivisitazione dell’estate.
Descrizione:
Dalla Piazza di Vallebona ci addentriamo nei carruggi per poi seguire la mulattiera che fiancheggia i lavatoi e che oltrepassa il rio Borghetto, tra sentieri e strade bianche arriviamo alla Madonna della Neve, dove si erge una graziosa chiesetta avvolta dai cipressi ed a vista della valle.
Tra tagli su stradine ciottolate raggiungiamo RoccaScura e poco dopo il paese di Seborga su cui aleggia il mito dell’antico Principato.
Ci si abbassa leggermente per prendere una mulattiera che in falso piano e dolci salite ci conduce al borgo di Negi da cui si risale un costone fino alla Chiesa di San Bartolomeo.
Qui si gode a 700 mt di magnifici panorami sul Monte Toraggio e Pietravecchia per poi rimettersi in cammino tra boschi di roverella fino a località Poggi Rossi, da qui proseguiamo poi su strada fino a San Martino dove ci fermeremo per il pranzo.
Al termine del pasto seguiremo la strada interpoderale che scende alla Chiesa della Madonna del Carmine e che ci riporterà a Vallebona.
Notizie Logistiche: Ritrovo ore 8,50 presso il Bar Ristorante Giardino di Vallebona. Dislivello: 750 mt Km: 15 Durata: 6h + soste. Quota Trekking: 10 euro
Pranzo alla Trattoria San Martino: Menù Escursionistico: 25 euro.( Antipasti di Terra, Ravioli Pomodoro e Basilico, Arrosto con Patate o Formaggio. Dolce della Casa. Bevande e Caffè) Prenotazioni entro e non oltre Giovedì 7 Novembre.
Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale- escursionistica: tel 3291512290)