Anche quest’anno siamo pronti a festeggiare la proverbiale “Estate di San Martino” con una passeggiata naturalistica nelle colline dell’entroterra ligure tra scorci naturalistici tra il litorale e le creste di confine.
Il punto di partenza della nostra giornata sarà il villaggio collinare di Borghetto San Nicolò, situato a 4 km da Bordighera lungo la Strada Provinciale per Vallebona.
Dopo avere visitato alcuni angoli del suo centro storico con le sue porte dipinte e le abitazioni color pastello ci dirigiamo verso il Monte Bauso per entrare nel bosco tra ulivi e ginestre.
Raggiunta la Chiesa di San Sebastiano in posizione spartiacque tra la Valle Verbone e il vallone del Rio Borghetto, ci imbatteremo in Castel Gabbiani, antica residenza ottocentesca non fortificata ed oggi adibita a proprietà privata.
Seguendo Strada Maciurina entreremo in località San Martino con eventuale tappa per Sant’Isidoro e per Suseneo il cui toponimo ci riporta alla presenza di alberi da frutto nella zona.
Presso la Trattoria San Martino seguirà il pranzo a base di prodotti tipici della tradizone ligure.
Dopo il lauto pranzo prenderemo la via del ritorno passando per la strada interpoderale che transita per la Madonna del Carmine e che da lì ci riporta a Borghetto San Niccolò attraversando il centro storico di Vallebona.
Notizie Logistiche: Ritrovo ore 9,00 nei pressi del Bar Stones di Borghetto San Nicolò. Dislivello: 350 mt. Durata Escursione: 5h+ soste. Km:12 Quota di Partecipazione: 10 euro. Quota Trattoria 30 euro: ( Antipasti Vari, Ravioli al burro e salvia o pomodoro e pesto, Capra e Fagioli, Arrosto con insalata, Dolce. Vino e Caffè)
Equipaggiamento: Scarponcini da trekking, giacca a vento, pantaloni lunghi, maglietta di ricambio. 1 litro d’acqua
Info e Contatti: Jack in The Green( Guida Ambientale- escursionistica: tel 3291512290)
Prenotazione entro e non oltre Venerdì 6 Novembre alle ore 18,00