Escursione di interesse storico-naturalistico lungo le alture di Albenga tra antiche chiese campestri, murales e parchi archeologici.
Descrizione:
La nostra escursione prende avvio da Arnasco( località Arvejo) raggiungibile dopo 1,5 km dal bivio x Arnasco Dalla Sp 453 Pieve di Teco. Albenga. Il percorso si snoda inizialmente in piano su strada interpoderale quindi all’altezza della chiesa di San Dalmazzo si imbocca un sentiero che si addentra nella fitta macchia mediterranea. Tra salite e falsopiano si arriva in località Costa dei Mori dove seguendo una pista tra gli ulivi si perviene in località Villa dove visiteremo il Museo dell’Olivo e della Civiltà Contadina ed annesso frantoio( offerta libera) scoprendo da vicino la storia e la coltivazione della cultivar arnasca. Dopo avere consumato il pranzo al sacco ed ammirato i pittoreschi murales prendiamo un altro stradone tra gli ulivi che ci condurrà al Parco Archeologico di Rainer Kiester per osservare le preziose statue- stele create dall’artista tedesco.
Notizie Logistiche:
Ritrovo ore 9,00 dal bivio x Arnasco. Durata Escursione: 4h + soste e visite al frantoio-museo. Difficoltà: E. Dislivello: 340 mt. Km: 10,5 Quota di Partecipazione: 10 euro. Pranzo al Sacco.
Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale- escursionistica: tel 3291512290)