Profumo di lavanda d’alta quota, una tradizione centenaria quella portata avanti dalla Famiglia Cugge che in Valle Argentina coltiva, raccoglie e distilla questo straordinario arbusto dalle innumerevoli proprietà.
Descrizione:
Dalla chiesetta di Agaggio Superiore prenderemo il percorso che sale nel bosco fitto di castagni e che raggiunge le fasce coltivate di Drego, da qui si gode di un sublime panorama sulla Valle Argentina ed il Mare.
Dopo 700 mt di strada raggiungiamo i campi di lavanda della Famiglia Cugge che ci racconteranno la storia e i segreti di questo straordinario arbusto e della loro eroica esperienza nel sapere continuare l’antica tradizione famigliare.
Terminata la visita potremo prendere parte a un pranzo all’Agriturismo Fontana dell’Olmo con possibilità di mangiare i prodotti tipici del territorio.
il ritorno ad Agaggio superiore avviene seguendo la pista sterrata che arriva a Grattino e poi per sentiero fino ad Agaggio Superiore.
Nel pomeriggio si potrà fare visita alla Distilleria Cugge dove Rita e Patrizia mostreranno i principi della distillazione della lavanda.
Ritrovo ore 8,30 ad Agaggio Inf( parcheggio bivio Agaggio Sup) e trasferimento ad Agaggio Superiore. Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, ki way, t shirt di ricambio, 1 litro e mezzo d’acqua.
Durata Escursione: 4h30 + soste e visita ai campi di lavanda .
Dislivello: 600 mt
Quota di Partecipazione: 10 euro. Pranzo all’Agriturismo Fontana dell’ Olmo a Drego
( Menu Completo compreso bevande 30 euro). Max 25 persone.
Info e Contatti: Jack in The Green ( Guida Ambientale- Escursionistica: tel
3341217884/3291512290) prenotazioni entro e non oltre Lunedì 18 Luglio alle
ore 18 per le escursioni e per la visita pomeridiana alla Bottega della Lavanda ad Agaggio Inferiore.