Tra l’odore di Ginestra e la vista che si perde tra paesaggi sospesi tra cielo e mare riprendono le escursioni legate alla Guida “Alpi Azzurre” in compagnia degli autori del libro Diego Rossi alias Jack in The Green e Corrado Ramella.
Protagonista di questo cammino saranno le alture della Valle Verbone che scopriremo tra la bellezza delle fioriture invernali e leggendo i passi dei libri di Francesco Biamonti, lo scrittore che più di altri ha saputo descriverne le tradizioni e i segreti.
Descrizione:
Per questa nostra prima uscita azzurro- verde saremo accompagnati da un personaggio d’eccezione, Gian Piero Toso che ci racconterà aneddotti e curiosità legati all’amico scrittore Francesco Biamonti. Partiremo dal Cinema ” Don Bosco” di Vallecrosia e salendo in direzione di Via Bellavista e Strada Conca Verde giungeremo in un tratto collinare sommerso da villette e da incomparabili vedute sul Golfo Ligure. Lasciato l’asfalto ci addentreremo lungo un sentiero nel boschetto che costeggia il Monte Bauso e che raggiunge la Chiesa di San Sebastiano dominando dall’alto i villaggi di Borghetto San Niccolò e Vallebona. Da qui si segue il Sentiero Liguria e tagliando per uliveti e ginestre si raggiunge la Chiesa di San Siforiano e le case di fondovalle di San Biagio della Cima. Del paese ne percorriamo i carruggi passando per il centro culturale “U Bastu” e visitando la Chiesa Parrochiale di San Sebastiano e Fabiano all’interno della quale aleggia la statua del santo. Una mulattiera recentemente ripristinata ci porterà alla Chiesa dell’Annunziata e agli ovili dove leggeremo altri passi di Biamonti e faremo la sosta mangereccia. Continuando lungo il crinale arriveremo poi alla Cima Crodaiola dove è situata la Chiesa di Santa Croce e poi scendendo lungo il Sentiero Liguria che passa per una rada pineta e per coltivazioni di ranuncoli sbuchiamo nei pressi della Conad di Vallecrosia e ritornati al Centro Culturale Don Bosco prenderemo un saggio dei corsi di balli occitani organizzati dall’Associazione “Bal Bosco”.
Notizie Logistiche:
Ritrovo ore 9,00 dal Cinema Don Bosco di Vallecrosia. Dislivello: 480 mt. Km: 11 Durata: 5h + soste per visite e spiegazioni. Rientro previsto verso le 16. Pranzo al Sacco. Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, giacca a vento, 1 buona scorta d’acqua Quota di Partecipazione: 10 euro. Info e Contatti: Jack in The Green( 3291512290) Corrado Ramella( 3899954834)