Escursione di interesse storico- ambientale tra le alture della Val Verbone immersi nei colori d’autunno e nella tradizionale rivisitazione dell’estate.
Descrizione:
Dalla piazzetta dei parcheggi di Soldano risaliamo la sponda sinistra del Verbone e da Via San Martino imbocchiamo un sentiero che si addentra nella macchia mediterranea, interseca una strada sterrata e risale tra pinete ed uliveti fino a Strada Maciurina.
Dopo un breve di tratto asfaltato prendiamo la pista che sale fino al Monumento Giubilare Ciappa da Cruxe, si continua quindi nel bosco rimanendo sulla cresta a vista di Seborga e del Monte Caggio.
Raggiunta la Chiesa di San Bartolomeo si procede lungo un sentiero nelle vicinanze che procede in costa e poi in discesa fino a sbucare a Poggio dei Rossi da dove proseguiamo per strada fino a San Martino.
Dopo un lauto pranzo presso la Trattoria San Martino riprendiamo la marcia in discesa da Strada Oria verso Soldano.
Notizie Logistiche: Ritrovo ore 8,45 presso il Bar La Remisa di Soldano. Dislivello: 640 mt Km: 15 Durata: 5h + soste. Quota Trekking: 10 euro
Pranzo alla Trattoria San Martino: Menù Escursionistico: 25 euro.( 5 antipasti, tagliatelle con pomodoro e basilico, secondo di carne a base di arrosto con patate e salsiccia con fagioli di pigna, dolce e caffè. )Prenotazioni entro e non oltre Martedì 7 Novembre.
Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale- escursionistica: tel 3291512290)